Torte Nuziali: 7 Top Trend per il 2023

Se stai pianificando un matrimonio nel 2023, potresti essere pronto a finalizzare tutti i dettagli del tuo ricevimento. Una volta che hai pianificato un menu incredibile, è appropriato concludere con una torta nuziale altrettanto impressionante.
Le classiche torte nuziali bianche saranno sempre una scelta meravigliosa per l’occasione, ma anche le altre opzioni per torte e altre prelibatezze non sono da escludere. Ci sono design straordinari che sono diventati ancora più popolari negli ultimi anni, insieme a nuove tecniche intelligenti che i pasticceri sono entusiasti di offrire alle loro coppie.

Pronto a trovare il design perfetto per il tuo matrimonio?
Ecco qui i trend 2023 per le torte nuziali:

1 – Torte floreali
“Fiori? Per la primavera? Rivoluzionario…”
Miranda Priestly ne Il diavolo veste Prada.

In realtà, lo sono davvero! È già stato detto che la pasticceria è una scienza, ma tecniche come la pressatura e la cristallizzazione di fiori commestibili trasformano questo trucco culinario in un’arte; uno che trasformerà la tua torta nuziale in un capolavoro fiorito.
Caratterizzare graziose fioriture organiche su torte nuziali e altre prelibatezze è stato sicuramente di tendenza negli ultimi anni. E questa tendenza è qui per restare nel 2023. Perfetto per un matrimonio a tema in giardino o un ricevimento all’aperto rilassato, questa tendenza della torta nuziale del 2023 è dolce e semplice se preferisci torte che non sembrano troppo esagerate.

2 – Lambeth cake
Non ne abbiamo mai abbastanza di questa adorabile tendenza della torta nuziale e potresti averla già vista spuntare sui tuoi feed. La torta Lambeth, che risale all’inizio del XX secolo, è un tipo di torta tradizionale britannica decorata con corde, rosette di glassa e altri svolazzi. Le torte, solitamente in una tavolozza di colori pastello di rosa, viola, giallo, verde o blu, sono condite con ciliegie rosso vivo che completano il loro aspetto di ispirazione vintage. Progettate in classici livelli rotondi o a forma di cuore giocoso, le torte Lambeth sono affascinanti e decisamente carine, mentre i loro dettagli esagerati saranno spettacolo per la serata.

3 – Torte nuziali a cascata e a spirale
Hai sicuramente già visto torte nuziali decorate con fiori a cascata, ma questa tendenza della torta nuziale del 2023 porta il concetto a un livello completamente nuovo. Le fioriture fresche su una torta sono adorabili, ma stiamo vedendo più progetti incentrati su intricati fiori e disegni di zucchero e/o fondente. Dettagli come fili di zucchero filato, turbinii strutturali ed elaborati accenti fatti a mano, come fiori di zucchero o farfalle, avvolgeranno le torte nuziali in un effetto simile a una cascata. Il risultato finale è stravagante e romantico.

4 – Grandi torte nuziali
Il popolare ritorno alle tradizionali torte nuziali a più livelli nel 2023 potrebbe avere qualcosa a che fare con tutti gli eventi che sono stati sospesi negli ultimi due anni. Ora che i grandi matrimoni sono tornati in pieno svolgimento, i dessert devono essere altrettanto d’impatto, dopo tutto, cos’è una festa senza torta? Le torte extra-alte (pensa a sei e sette livelli o più) torreggiano sopra i tavoli da dessert, creando un punto focale nel luogo del tuo ricevimento e offrendoti l’ultima opportunità per il taglio della torta. Aspettati di vedere queste enormi torte decorate con abbellimenti glamour, come fiori di zucchero, stemmi personalizzati e dettagli fantasiosi.

5 – Tendenze della torta nuziale dipinta a mano
Non sei un fan dell’approccio audace e drammatico al design di una torta nuziale? Adorerai questa tendenza attuale che sta spuntando ovunque in questo momento: un tocco di colore nebbioso e sottile per aggiungere morbidezza a una tradizionale torta nuziale bianca.
Una torta nuziale dipinta a mano è una delle opzioni più personalizzate in circolazione. Sia che tu scelga pennellate astratte o fiori ad acquerello, queste torte sono opere d’arte individuali.

6 – Strutture geometriche e dettagli
Per contraddire le tendenze morbide e boho di cui abbiamo parlato finora, dovremmo menzionare l’aumento di popolarità della torta nuziale geometrica. Linee precise e dettagli immacolati creano l’effetto più sorprendente, ma sobrio, per la decorazione. Il 2022 ha visto sperimentare questa tendenza dal motivo della glassa, al corpo vero e proprio della torta. In questo caso, è davvero tutto nei dettagli.

7 – Torte nuziali alternative
Per la coppia che vuole rompere con la tradizione, ci sono molti modi per servire un dessert spettacolare che rende omaggio all’usanza senza portare una vera torta. Negli ultimi anni, l’industria del matrimonio ha visto l’ascesa di molte tendenze dei dessert: cupcakes, pareti di ciambelle e macarons, solo per citarne alcuni. Sebbene queste opzioni siano solide per il pubblico, non sei affatto limitato a loro quando si tratta di selezionare un’alternativa alla torta.

Perché non portare nel mix un dolce italiano preferito? I cannoli possono essere disposti per un tavolo da dessert o esposti in una torre per un’alternativa unica.

Una torta nuziale non è solo qualcosa da servire dopo cena: è un momento privilegiato per una foto divertente e un’estensione dell’arredamento del tuo matrimonio (per non parlare della torta più speciale che probabilmente mangerai mai).